Villa Luisa Strassoldo è una villa veneta
totalmente ristrutturata che si trova nella tranquilla località di Aiello del Friuli in provincia di Udine a pochi km dall’autostrada.
Una location talmente splendida che la Famiglia Luisa,
proprietaria dell’azienda vitivinicola Tenuta Luisa, ha deciso di acquistare nel dicembre del 2018.
La Villa
La più importante ed elegante tra le ville padronali aiellesi, Villa Strassoldo, Chiarmazzis, Parisi, Sabot, Luisa fu voluta dal conte Giulio Cesare Strassoldo, che nel suo testamento del 1672 lasciò scritto di far costruire in Ajello una residenza secondo il disegno delineato la di lui padre Italico. Ne uscì una costruzione armoniosa, di linee venete, segnata dalla compresenza equilibrata di linee diritte nel corpo dell’edificio e di elementi curvi, che rimandano al barocco, nelle volute della parte superiore della facciata terminante in un timpano nel terrazzo d’ingresso, negli archi delle finestre centrali e in una finestrella. Edifici rustici al servizio della casa padronale la completano. Era circondata da un giardino e dagli orti padronali.
Alla fine del secolo XIX venne ceduta dagli Strassoldo a Guido Lazzari che trasformò orti e giardini in un vero e proprio parco all’inglese con alberi e vialetti, senza contare il campo da tennis, elemento certo allora assai raro da queste parti. La proprietà in questo periodo comprendeva anche la cappella gentilizia della S.ma Trinità, oggi sconsacrata e di proprietà di privati. Spesso, quella che allora era Villa Lazzari, veniva chiamata con il nome della sua proprietaria: villa Betti.
Durante la Prima Guerra Mondiale fu sede di un comando divisionale.
Nel 1930 passò ai baroni Parisi di Trieste e più recentemente a Vittorio Sabot.
La fontana è stata introdotta nel Novecento, di fronte all’ingresso principale, modificando l’originale assetto di un cortile d’onore.
La Famiglia Luisa, proprietaria dell’azienda vitivinicola Tenuta Luisa, ha deciso di acquistare nel dicembre del 2018 restaurandola totalmente e rendendola una location da sogno per ogni evento.
Villa Luisa Strassoldo è una Villa Veneta iscritta a Catalogo dell’Istituto Regionale Ville Venete
- Raggiungibile dalla scalinata padronale e dal parco sul retro
- Travi antiche a vista
- Raffinati lampadari in vetro di murano
- Eleganti e raffinati affreschi sulle pareti
- Camino in marmo di Carrara
- Capienza massima 80 persone a sedere
- 3 eleganti bagni
- Balcone che da sull’ingresso principale
- Soffitti alti 5 metri
- Raffinati lampadari in vetro di murano
- Affreschi delicati ed eleganti su soffitto e pareti
- Camino in marmo di Carrara
- Ampie e luminose vetrate
- Vista sul parco e sull’ingresso principale
- Capienza massima 80 persone a sedere
- 3 eleganti bagni
- 3 ampie camere matrimoniali arredate
- Bagno con idromassaggio
- Suite nuziale
La Barchessa
Quella che una volta era l’area destinata ai lavoratori della tenuta è attualmente in fase di ristrutturazione, la fine dei lavori è prevista per Marzo 2023. La famiglia Luisa ha preferito tenere la struttura originale, mantenendo le grandi arcate e le pareti del primo piano intatte con le scritte sui muri dei contadini che ci lavoravano.
Alla barchessa è possibile accedere direttamente dall’attiguo e ampio parcheggio o alternativamente dall’ingresso pedonale principale.
Si sviluppa su due piani, ognuno con una capienza di oltre duecento persone.
Ampi spazi e una cucina professionale sono messi a disposizione dei catering per offrire un servizio migliore ai clienti.
Il piano terra, molto luminoso, è dotato di ampie vetrate con vista sul Parco e sulla Villa.
Il piano superiore, con travi a vista e pavimento in legno, regala un’atmosfera più calda.
Tutti gli ambienti della barchessa sono dotati di aria condizionata e riscaldamento a pavimento per donare agli ospiti maggiore comfort in qualsiasi stagione dell’anno.
Il Parco
Immersa in un incantevole parco, Villa Luisa Strassoldo assicura il pieno rispetto della riservatezza di tutti gli ospiti.
Il parco misura oltre 30.000 metri quadri, vanta ampi spazi nella parte antistante e retrostante della location.
Dispone di diverse zone d’ombra naturali create da splendidi alberi secolari.
Grande è stato l’impegno per ripristinare la qualità del parco e oggi si può finalmente ammirare la sua bellezza che cambia con il susseguirsi delle stagioni regalandoci colori e profumi sempre diversi.
La natura incontaminata crea un’atmosfera evocativa che rimane nella memoria degli ospiti regalando un’esperienza unica.
Adiacente al parco è disponibile un ampio parcheggio recintato che può contenere fino a 80 auto.